martedì 20 gennaio 2015

Progetto di un Monolocale

Per questo progetto, un monolocale posto nel centro città di Milano, il committente, un giovane imprenditore operante in tutto il nord Italia, ha dato poche ma importanti specifiche, indispensabili per una attenta progettazione e quindi per la realizzazione di un ambiente che rispecchi a pieno le esigenze e i gusti del cliente.

La funzione del locale è quella di essere una seconda soluzione abitativa, in quanto il proprietario ne fa uso solamente nei giorni in cui è costretto, per motivi di lavoro, a stazionare in città.
Oltre ai vincoli dati dagli impianti, le richieste del cliente erano quelle di avere un ambiente accogliente, allo stesso stempo il più aperto possibile (non semplice considerando che la metratura consente un massimo di 25 mq), e che desse un senso di relax e riposo dopo le intense ore lavorative.

Si è quindi cercato di dare al locale un carattere deciso ed elegante e allo stesso tempo arioso e funzionale, inserendo anche arredi a scomparsa.





All'interno sono stati combinati funzionalità ed essenzialità, come la cucina con un ampio piano d'appoggio e un guardaroba annesso, tavolo e panca basculanti a scoparsa (a sinistra del divano), letto a cassetto, inserito nella pedana salotto, mobile soggiorno semi-adattabile, con parte superiore ad ascesa elettrica che rende possibile lo spostamento in verticale del televisore, per un'ottima visuale anche durante i momenti al tavolo. Il bagno si è cercato di renderlo più spazioso possibile, così da evitare l'effetto oppressivo caratteristico di questo genere di abitazioni, sfruttando la nicchia posta frontalmente alla doccia come un piccolo ripostiglio per l'attrezzatura di pulizia.


Nessun commento:

Posta un commento